Logopedia

Associazione Malati Parkinson - Pistoia

L’obiettivo dell’attività è la prevenzione e il trattamento dei disturbi riguardanti la voce, il linguaggio e la comunicazione.

Nel Parkinson le alterazioni della voce sono dovute ad un cattivo coordinamento dei muscoli che controllano la respirazione, la fonazione, l’articolazione, la prosodia.
Le conseguenze sono: indebolimento del volume della voce, affievolimento della voce, voce monotona, involontaria esitazione prima di parlare, modo veloce di parlare, articolazione indistinta, ripetizioni incontrollate.
Il trattamento del paziente prevede una serie di esercizi quotidiani, su controllo del Logopedista, da eseguire da soli o con aiuto.

Gli incontri di Logopedia si svolgono una volta a settimana, hanno durata di 1 ora generalmente il lunedì dalle ore 17,30 alle ore 18,30 presso la sede della Associazione a Pistoia in via Santo Stefano, n. 19.

Per informazioni recarsi presso la sede dell’Associazione il lunedì o il venerdì dalle 17 alle 18.